16.11.15

Usi Google Chrome ? Google ha appena scaricato silenziosamente qualcosa nel tuo Pc

Numerose volte, anche in questo blog ci siamo occupati di alcuni programmi e sistemi operativi, programmati e costruiti con la consulenza dell' NSA o del Darpa.
Diciamo non proprio la vetrina indicata per un software "opensource" o "privacy friendly".

Il 17 giugno scorso Google non ha annunciato la notizia invece scoperta da alcuni ricercatori indipendenti secondo la quale la DARPA sta scaricando e installando all'interno del vostro pc dei pacchetti molto particolari. 
 Il sito web Privacy Online News di Rick Falkvinge ha segnalato come è arrivato a comprendere questa "nuova" politica che permette di accedere al vostro computer, incluso microfono e webcam.
Come lo stesso Rick Falkvinge spiega:

<< Sembrava solo un altro report di un bug..
"Quando all'inizio Chromium, scaricò qualcosa.
" Seguito da strane informazioni di stato che in particolare includevano il "Microfono: Sì" righe e "Audio Capture ammessi: Sì".
cromo-VoiceSearch
Senza il consenso, il codice di Google aveva scaricato una scatola nera di codice che avrebbe acceso e monitorato il microfono trasformando il computer in una cimice ambientale.

Chromium è la versione open-source di Google Chrome, ed ha abusato della sua posizione di fiducia a monte per inserire linee di codice sorgente che aggiravano il processo di controllo, scaricando e installando una scatola nera di codice eseguibile non verificabile direttamente sul computer, in sostanza, rendendolo compromesso.

Questo probabilmente avviene anche nel nostro smartphone che è pieno di bug della sicurezza per costituzione. Bug risolvibili con un buon uso del terminale e pieni permessi dello stesso.

Leggi anche: Il tuo Smartphone è pieno di Cimici

Questo blog ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62 non rappresenta una testata giornalistica in quanto il blog sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Alcuni articoli, video e immagini qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Redatto secondo l'articolo 21 della costituzione italiana - articolo 19 Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo - articolo 10 Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Si precisa che articoli, comunicazioni... e quant'altro vengono pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale.
Questo Blog è ad uso amatoriale e privato.
Questo Blog usa Banner eadv e Adsense.
DISCLAMER E PRIVACY
NOTE SUL COPYRIGHT: Il materiale pubblicato su lagrandeopera.blogspot.com può essere copiato solo se con link attivo (cliccabile ), e sia liberamente e gratuitamente accessibile.