20.3.15

Realizzata la prima protesi nasale Stampata in 3D per la Sperimentazione umana (video)

Una protesi per il naso in cartilagine bio-stampata è adesso realtà. E' stata realizzata con un materiale tipo idrogel, ed è stato sviluppato dall'Istituto Federale Svizzero di Tecnologia (ETH) di Zurigo ed è ora pronto per la sperimentazione sull'uomo.
L'impianto tridimensionalepuò essere usato per riparare un naso danneggiato, ed è bio-stampato utilizzando le stesse cellule dal paziente, permettendogli di crescere insieme con il paziente ed evitare qualsiasi forma di rigetto. Da qui ad altre parti del corpo ed organo il passo è breve e già realizzato.


Questo blog ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62 non rappresenta una testata giornalistica in quanto il blog sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Alcuni articoli, video e immagini qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Redatto secondo l'articolo 21 della costituzione italiana - articolo 19 Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo - articolo 10 Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Si precisa che articoli, comunicazioni... e quant'altro vengono pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale.
Questo Blog è ad uso amatoriale e privato.
Questo Blog usa Banner eadv e Adsense.
DISCLAMER E PRIVACY
NOTE SUL COPYRIGHT: Il materiale pubblicato su lagrandeopera.blogspot.com può essere copiato solo se con link attivo (cliccabile ), e sia liberamente e gratuitamente accessibile.